di Lucy Maud Montgomery
Gallucci Editore, 2018
«Dentro di me devono esserci tante Anna diverse, a volte penso che sia per questo penso che sono una persona così difficile. Se fossi un Anna sola sarebbe tutto molto più facile, ma anche molto meno interessante.»
Matthew e Marilla conducono una vita abitudinaria nel pacifico paesino di Avonlea. Ormai anziani, decidono di adottare un orfano che li aiuti a mandare avanti la fattoria. Ma invece del ragazzo promesso dall’orfanotrofio, a casa Cuthbert arriva Anna, una bambina dotata di una inesauribile immaginazione che finirà per conquistare tutti.
Quando Lucy Maud Montgomery scrisse nel 1908 il primo libro di Anna dai capelli rossi non poteva immaginare il successo clamoroso e, soprattutto, la fortuna che la sua eroina avrebbe avuto nel corso degli anni. Questa storia è diventata un grande classico ed ha al suo attivo non solo ben 8 libri, che raccontano in maniera dettagliata tutta la vita dell’eclettica Anna ma anche un manga, una miniserie del 1985, tre film, una delle serie TV più apprezzate di Netflix, e un cartone animato, la cui sigla, ancora oggi, molte persone ricordano con piacere.